STORIA DI UN COLLETTIVO MUSICALE INDIPENDENTE
Fe-Lab Music Productions nasce nel 2017 a Saronno (Varese) da un'idea di Francesco Airoldi e Riccardo Steve Perego, rispondendo alla necessità di attivare un collettivo musicale indipendente formato da artist* e musicist* della scena locale, incentivandone la collaborazione e lo scambio di idee. I primi lavori discografici si concretizzano sulla scia delle attività della band saronnese The Gee Bees.
Il debutto discografico dell'etichetta sul grande formato avviene nel 2019 con The Golden Hour di Mary Green, album disponibile su tutte le piattaforme digitali e fisicamente in CD e vinile. Nel tempo, il collettivo ha dato vita a progetti scolastici paralleli, dialogando con gli istituti superiori del territorio (Kings of Time Wasting e The Louds) e ha avviato collaborazioni con artisti indipendenti.
Tra il 2019 e il 2022 il progetto si allarga ed entrano a far parte del roster GMP perrero, Scighera, Souldier, Garaggio e FERRÈ. Contemporaneamente la gestione del collettivo diviene più partecipata, permettendo un raggio d'azione più ampio.
Nel 2023 Fe-Lab collabora con Young Do It Arese per l'organizzazione della prima edizione di Arese Young Fest (23 Giugno 2023), seguendone la direzione musicale artistica e l'apparato grafico. È l'anno della pubblicazione di Distrazione di Scighera e di Non succede, ma se succede di GMP perrero, due album che vengono presentati alla prima edizione di Fe-Lab Diffusione, la festa del collettivo dei dischi fatti in casa. Il tour di Scighera, supportato dalle esibizioni di Souldier e Delia, porta la musica di Fe-Lab nei club e nei festival del Nord Italia, giungendo al culmine con la data del 2 Dicembre all'Arca a Milano, in apertura a Francesca Michielin.
Il 2024 si apre con l'esibizione di Scighera tra i finalisti del Festival della canzone metropolitana Sanmetro a Milano e con la pubblicazione del doppio singolo Demoni di Delia, due cover che preannunciano un lavoro reinterpretativo su grande formato. In Marzo gli annunci dell'esibizione a Bologna di Scighera, dell'uscita del primo EP di Garaggio youtuyoutuyou' 1 e della collaborazione con ARIA, Rul Caciado e Premiata Chilleria Italiana traghettano il collettivo verso un'intensa stagione estiva: 35 concerti distribuiti nei tour dei vari artisti del roster toccano diverse regioni italiane, con una parentesi in Svizzera alla Festa della Musica di Mendrisio. La seconda edizione di Arese Young Fest e di Fe-Lab Diffusione contribuiscono a rendere il collettivo una presenza costante nella scena underground dell'hinterland milanese: a fine estate esce Fe-Lab Mixtape Vol. 2 - Diffusione, una compilation distribuita digitalmente e in formato fisico all'interno de il Booklet, il progetto editoriale di Fe-lab che si presenta come manifesto dinamico del collettivo. Il 2024 si chiude con la pubblicazione del primo album di Garaggio Relazioni Variabili di un Avvenire Presente, della riedizione di Distrazione (Deluxe) di Scighera e con il primo singolo di War o' Mind dal titolo Mayday.
All'inizio del 2025 vengono pubblicati 2 EP di ARIA Multiverso e Metaverso – portati live in band durante Omniverso Tour in tappe come Clamore Festival a Bergamo, Festa della Musica a Brescia, Brianza Velenosa Festival e nei locali milanesi; e il disco Copertine di Delia anticipato dal singolo Destri – a cui ha fatto seguito un ciclo di Concertini. La prima parte dell'anno è dedicata anche alle novità live del set Garaggio Bianco e alle sperimentazioni di Frappè, sodalizio artistico di musica elettronica tra Scighera e Garaggio, che ha portato la musica del collettivo al Festival Parco Tittoni di Desio. Fe-Lab Diffusione 2025 cambia location: la lineup della festa del collettivo vede alcune novità sul palco di Cascina Dal Pozzo: Telemagenta, Settemaggio e Marco Lastella, artisti con cui inizia una collaborazione.
​
